La trattativa di rinnovo contrattuale è ripresa il 03 settembre, con un secondo round avvenuto nella giornata di ieri, così come deciso durante l’ultimo incontro tra OO.SS. e AGENS, avvenuto il 31 luglio scorso.
Per imprimere una accelerata al negoziato, si è definito un calendario serrato per tutto settembre con due incontri a settimana.
Rispetto ai primi articoli, dopo un dibattito approfondito e articolato da ambo le parti, a tratti anche in maniera aspra, si è convenuto di rafforzare alcuni aspetti che riguardano le relazioni sindacali e i comitati paritetici, senza alterarne il funzionamento. Come Sindacato, abbiamo inoltre ravvisato la necessità di rafforzare gli aspetti inerenti alla sicurezza, partendo dall’attività degli RLS, che andrebbe a tradursi in più ore a disposizione contrattualmente per svolgere il proprio ruolo.
Anche per quanto riguarda il capitolo del Mercato del Lavoro abbiamo provveduto al lavoro di “manutenzione” per adeguare l’articolato contrattuale alle modifiche legislative e, oltre ad un miglioramento di alcune previsioni legate alla procedura di assunzione, è stato adeguato il testo contrattuale, riducendo la durata massima dei contratti a termine e, in tal modo, fornendo una maggiore garanzia di applicazione dei contratti a tempo indeterminato.
Infine, allo stato attuale, la discussione si è avviata sui primi articoli inerenti lo Svolgimento del Rapporto di Lavoro (artt. 31 -34), con l’intento nostro di migliorare le condizioni normative ed economiche riguardanti i lavoratori divenuti inidonei a seguito di malattia professionale o infortunio sul lavoro, nonché di migliorare i medesimi aspetti per quanto riguarda la genitorialità (con la richiesta del rateo di 14ma durante i periodi di congedo parentale o calcolando anche il congedo di paternità alternativo e obbligatorio ai fini della determinazione del premio di risultato così come già avviene per quello di maternità) oltre che rafforzare e valorizzare la formazione professionale.
Vi aggiorneremo a seguito delle prossime riunioni, previste per i giorni 10 e 12 settembre.
LA SEGRETERIA NAZIONALE